Trattamenti estetici:
Tossina botulinica di tipo A

Il trattamento con la tossina botulinica di tipo A è indicato per il temporaneo miglioramento delle rughe verticali in grado di grado moderato a severo, più comunemente note come rughe di espressione.

Che cosa sono le rughe dinamiche?

L'invecchiamento è associato alla comparsa di due tipi di rughe: le rughe dinamiche causate dall'iperattività muscolare, come le rughe tra le sopracciglia (o glabellari) e quelle statiche, associate a perdita di volume: ne sono un esempio le pieghe nasolabiali (linee semicircolari che segnano il confine tra la guance e la bocca).

Che cos'è la tossina botulinica di tipo A?

Le terminazioni nervose rilasciano una sostanza chimica, l'acetilcolina, che trasmette le informazioni di contrazione al muscolo.
La Tossina Botulinica di tipo A, ha la funzione di bloccare temporaneamente il rilascio di acetilcolina. Il muscolo, quindi, è rilassato e pertanto la ruga si riduce.
Le rughe da corrugamento sono causate dalla contrazione di tre muscoli: il procero, che si trova tra le sopracciglia, e i corrugatori sopra ogni sopracciglio. La Tossina Botulinica di tipo A, 50 unità viene somministrata in questi muscoli che rappresentano la causa delle formazioni di tali rughe.

Quali sono le raccomandazioni da seguire prima del trattamento?

Verificare che la paziente:

• Non abbia altre patologie o eventuali altri trattamenti in corso, in quanto entrambi i fattori potrebbero influire sul trattamento con tossina botulinica di tipo A.
  • Non assuma anticoagulanti, acido acetilsalicilico o antinfiammatori per evitare la formazione di lividi.
  • Che non sia in stato di gravidanza o allattamento.
  • Che non abbi avuto problemi a seguito di trattamento con tossina botulinica effettuato in passato.

Come viene eseguito il trattamento?

La tossina botulinica di tipo A viene fornita in fiale da 50 unità in polvere.
La polvere viene diluita aggiungendo soluzione salina.
Una volta effettuata la ricostituzione, viene estratta con una siringa la quantità necessaria al trattamento.
Una volta disinfettata l'area da trattare (e contrassegnati i siti di inoculo), viene somministrato il trattamento in diversi punti per ciascuno dei 3 muscoli che causano le rughe da corrugamento.

Cosa accade dopo il trattamento?

Al fine di limitare eventuali complicanze, si deve raccomandare di:

• Non strofinare né massaggiare le aree trattate nelle 24 ore successive al trattamento.
  • Detergere delicatamente il viso, senza strofinarlo la sera del giorno in cui ci si sottopone al trattamento.
  • Non applicare cosmetici nelle 4 ore successive al trattamento.
  • Evitare di piegarsi e non effettuare attività fisiche troppo vigorose (palestra oppure aerobica ad esempio) né fare una sauna il giorno del trattamento.

I risultati del trattamento sono visibili entro una settimana dall'iniezione e il massimo effetto sarà visibile dopo 5-6 settimane. é stato dimostrato che il trattamento è efficace fino a 4 mesi dall'iniezione. Tra un trattamento e l'altro devono intercorrere almeno 3 mesi.