Dott. Stefano Zenoni
Medico Oculista e Chirurgo
- Ruoli Ha iniziato la propria attività oftalmologica, clinica e chirurgica nel 1981 interessandosi di chirurgia vitreoretinica e della retina, chirurgia della cataratta e del trapianto di cornea, dedicando gran parte dello studio allo sviluppo di nuovi sostituti vitreali collaborando a livello internazionale con ricercatori di fama mondiale, partecipando in prima persona all'organizzazione di corsi formativi della chirurgia vitreoretinica sia in Italia che all'estero (BOSTON - F. TOLENTINO E C. SCHEPENS).
Primario Oculista dal 1999 al 2012 presso gli Ospedali Riuniti di Bergamo. Professore a contratto presso l'Università degli Studi dell'Insubria di Varese. Docente Incaricato presso L'Università degli Studi di Bergamo nei Corsi di Formazione per Insegnanti di sostegno e nel Master di Psicologia dell'Ipovisione. Docente incaricato dall'Università degli Studi di Brescia - Scuola di Specializzazione di Oftalmologia, nei Corsi di Seminari agli specializzandi di Oftalmologia delle Scuole di Specialità di Brescia e Varese.
- Attività Chirurgica Si è sempre dedicato in particolar modo alla chirurgia della retina, allo sviluppo e utilizzo di tecniche miniinvasive nella chirurgia vitroretinica e allo studio di nuovi sostituti vitreali.
Ha al suo attivo oltre 20.000 interventi di microchirurgia oculare non solo nell'ambito della chirurgia vitreoretinica: Pucker maculare; Edema maculare; Membrane neovascolari; Retinopatia diabetica; Vitreopatie; Degenerazione maculare senile; Foro maculare; Distacco della retina; Emovitreo.
Ma anche nella Chirurgia laser della presbiopia; Chirurgia della cataratta; Chirurgia del glaucoma; Trattamento dei difetti refrattivi (laser a femtosecondi); Iniezioni intravitreali di farmaci anti VEGF (Avastin Lucentis Macugen); Trapianti di cornea; Cross linking per il cheratocono; Strabismo; Trattamenti laserterapia della retina; Trattamenti Yag laser; Impianti IOL Vip per pazienti ipovedenti; Impianti intravitreali (Ozurdex).
- Associazioni e Soc. Scientifiche
- È socio della Società Oftalmologia Lombarda.
- È Socio della Società Oftalmologica Italiana.
- È Socio dell’AICCER.
- È Socio della Società Italiana della Retina (SIR).
- È stato Socio della Societè Francaise d’Opthalmologie.
- È stato Socio della Schepens International Society di Chirurgia Vitreoretinica
- È stato Socio dell’American Academy
- È stato Socio dell’ARVO (Association for Research and Vision in Ophthalmology
- È stato Socio della ECRS (European Cataract and Refractive urgey).
- Sito Web www.stefanozenoni.it