Loading...

Prof. Claudio Azzolini
Medico Oculista e Chirurgo
  • Ruoli Il Dott. Azzolini si è laureato in Medicina e Chirurgia (1975) e ha conseguito la Specializzazione in Oftalmologia (1979) a Trieste. Fellowship a Boston (1982). Training a Lausanne, Rotterdam, Antwerp, New York, St. Louis. Ufficiale medico. Idoneità a Primario in Oftalmologia (1987).

    Direttore Clinica Oculistica (dal 2005) e Scuola di specializzazione in Oftalmologia (dal 2006) dell'Università dell'Insubria di Varese e Como. Già Direttore del Servizio di Chirurgia Vitreoretinica dell'Ospedale Universitario San Raffaele, Milano (1988-2004).

    Attuale Presidente del Gruppo Italiano del Vitreo (GIV) per l'innovazione in chirurgia vitreoretinica. Attuale Presidente dell'Associazione Italiana Medici Oculisti (AIMO). Ideatore e fondatore nel 2001 del programma "Comed" per assistenza e ricerca medica su web. Già componente del Working Group n. VII "R&TD Trends" della Commissione Europea sulla Telemedicina. Co-Editore della Rivista "Giornale Italiano di Vitreoretina", I.N.C. Editore. Membro onorario dell'Editorial Board della rivista "Smart Homecare Technology and TeleHealth".
  • Assistenza Attività clinica in tutti i campi diagnostici e di terapia medica e chirurgica del segmento anteriore e posteriore oculare e degli annessi oculari. Dal 1988 si dedica molto alla profilassi, diagnosi e cura chirurgica delle malattie vitreoretiniche e maculari.

    Attività operatoria: molte migliaia di interventi chirurgici, di cui la maggioranza sul segmento oculare posteriore. Nuove soluzioni chirurgiche negli interventi di chirurgia vitreoretinica associati o meno a chirurgia del segmento oculare anteriore.
  • Ricerca Studi su cellule staminali retiniche, contributi originali su varie procedure di chirurgia oculare, nuovi endolaser chirurgici e apparecchiature da sala operatoria, tomografia ottica a radiazione coerente, nuove sostanze e nuove soluzioni tecniche per facilitare la chirurgia vitreo retinica e maculare. Su fluorimetri corneali portatili per la diagnosi precoce della retinopatia diabetica. Sull'organizzazione, procedure e tecnologia di nuovi programmi di telemedicina. In collaborazione con ingegneri, fisici e bioingegneri di altre Università.
  • Pubblicazioni Autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche (su riviste nazionali, internazionali, peer-review journals, capitoli di libri), soprattutto nel campo della ricerca, diagnostica e terapia medica e chirurgica delle malattie del segmento oculare posteriore. Oltre 120 relazioni a congressi, convegni e corsi internazionali. Oltre 300 relazioni a congressi, convegni e corsi nazionali. Reviewer delle riviste internazionali Retina, American Journal of Ophthalmology, Ophthalmology, Acta Ophthalmologica, European Journal of Ophthalmology.
  • Società Scientifiche Socio iscritto, eletto o onorario di 8 Società Scientifiche Oftalmologiche italiane e 8 internazionali.
  • Sito Web www.claudioazzolini.it